La cucina storica del Duca di Orvieto nasce dall’attenta ricerca delle ricette antiche dell’orvietano destinate a scomparire, travolte dalla frenesia della vita moderna, ma sempre attuali nel gusto. È merito delle donne che hanno trascorso una vita tra i fornelli se oggi riusciamo a mettere “la nostra cultura nel piatto” e mantenere vive le tradizioni culinarie. Gli ingredienti principali erano pazienza, creatività e i prodotti della terra, con tanto tempo a disposizione.
La cucina storica si propone di far riscoprire i piatti tipici locali di un tempo, le pietanze che venivano preparate nelle case contadine come nelle residenze nobiliari della zona, utilizzando ingredienti semplici ma genuini. Il menù spazia dai primi piatti come le minestre di farro, legumi e verdure degli orti alle carni di selvaggina, coniglio o maiale cotte in umido o allo spiedo, secondo le usanze delle famiglie umbre.
Diamo particolare rilievo alla cucina contadina, fatta di piatti poveri ma creativi, che utilizzavano ciò che la natura offriva stagionalmente nell’orto o nel bosco. Tuttavia proponiamo anche ricette più raffinate, come quelle tramandate nelle famiglie nobili e alto-borghesi di Orvieto, Allerona e dintorni. Nella nostra cultura infatti non c’è mai stato un forte divario tra cucina povera e ricca.
Tutte le ricette vengono realizzate con ingredienti a km 0 provenienti dal territorio umbro circostante, per una cucina delle tradizioni il più autentica possibile abbinata con i vini provenienti dalle migliori cantine della zona.
Ringraziamo le famiglie di Orvieto, Torre San Severo, Allerona e San Venanzo che ci hanno aperto le loro case e permesso di riscoprire i loro piatti tradizionali. Grazie ai loro preziosi suggerimenti oggi possiamo proporre nel nostro menù pietanze uniche e fedeli alla tradizione culinaria dell’Alto Orvietano.